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metodologia funnel

  1. I vantaggi dell’utilizzo della metodologia della pubblicità a imbuto
    Cosa ne esce?
    Quando applichi la metodologia pubblicitaria della canalizzazione, la frustrazione per le campagne che semplicemente non funzionano sarà alleviata perché vedrai i risultati fin dall’inizio e otterrai un ROI migliore!
    I consumatori si troveranno più attratti dalla tua azienda, soprattutto perché offrirai contenuti di loro gradimento. Nel fare questo, li attirerai a venire da te, invece di andare da loro.
    Utilizzando un invito ad azioni di qualità, sarai in grado di guidare efficacemente i consumatori alla conversione.
    Utilizzando lo stesso budget che potresti aver utilizzato su metodologie di marketing più tradizionali, vedrai un aumento delle conversioni.
    Il riconoscimento del marchio sarà rafforzato di dieci volte e sarai collocato nella “parte superiore della mente dell’utente”.
  2. Che cos’è la pubblicità a imbuto?
    La metodologia della pubblicità della canalizzazione mira a influenzare gli utenti attraverso contenuti di valore al momento giusto e ad adattarsi alle loro esigenze a seconda della fase del processo di acquisto in cui si trovano. A differenza della pianificazione tradizionale, il metodo della pubblicità a imbuto innova, a partire dalle azioni di marketing online nella parte inferiore dell’imbuto (in cui i consumatori sono più vicini alla decisione di acquisto) e quindi continua a crescere nelle fasi superiori.
    L’obiettivo finale è che la pubblicità induca il consumatore a compiere l’azione desiderata, accompagnandola e guidandola fino alla conversione finale.
    Concetti da tenere a mente:
    Compratore Persona. La creazione di un profilo semi-fittizio del cliente ideale per la tua azienda.
    Imbuto di conversione. Le fasi che un cliente deve attraversare per arrivare alla conversione finale.
    TOFU. In cima all’imbuto
    Mofu. Metà dell’imbuto
    Bofu. Parte inferiore dell’imbuto
    Segmentazione. Il segreto del metodo degli annunci a imbuto si basa sul modo in cui dividi (segmenta) il pubblico delle tue campagne.
    L’implementazione di una metodologia basata sulle esigenze dell’utente in tutte le diverse fasi del processo decisionale di acquisto è fondamentale per ottenere le massime prestazioni dal marketing online.

2.1. Imbuto conversione conversioni in annunci imbuto
Un agente di mezzi convenzionali implementerebbe una campagna derivante dalla consapevolezza e metterebbe molta enfasi sulla fase TOFU perché, prima di avere “opzioni” digitali, la possibilità di avere un impatto diretto sui clienti nella parte inferiore della canalizzazione di conversione semplicemente non esisteva . Allora, quando si era vicini a prendere una decisione di acquisto (BOFU), si poteva avere un impatto sul consumatore in un negozio solo attraverso il Display Point of Sale (POS), composto da vetrine, poster o altri elementi che potrebbero aver agito come un messaggero pubblicitario. Era difficile quindi raccogliere informazioni sulla clientela fino a quando non si presentavano in un negozio o no. Solo allora si poteva sapere a che punto del processo di acquisto si trovava effettivamente un cliente.

La metodologia pubblicitaria della canalizzazione è caratterizzata dal lancio di campagne dalla parte più vicina alla conversione del cliente, cioè appena prima della BOFU. Quando mettiamo l’accento sul fondo dell’imbuto (conversione), andiamo direttamente verso le persone che sono estremamente interessate all’azienda, al prodotto o al servizio. Questi clienti hanno un bisogno molto chiaro e sono inclini alla conversione, quindi perché sono nelle fasi finali dell’acquisto. La probabilità di chiudere la vendita è elevata in questa fase della metodologia degli annunci a imbuto e, pertanto, ci lanciamo in balia della possibilità di ottenere un tasso di conversione più elevato.
Le fasi MOFU e TOFU non vengono lasciate ai margini, ma sono più efficaci nelle nuove campagne successive, più adatte a queste fasi. Da qui, si può cacciare per un nuovo pubblico che sarà guidato lungo la strada tradizionale verso la conversione, passando attraverso tutte le fasi del viaggio dell’acquirente sulla strada.
Abbiamo anche ideato la nostra metodologia inclusa nel sistema di canalizzazione pubblicitaria che consiste nell’impattare le persone, tramite TOFU e MOFU, che sono state colpite per la prima volta nel momento più vicino all’acquisto e, successivamente, hanno portato a una conversione. In questo modo viene raggiunta la fedeltà del cliente e / o la vendita incrociata.


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